Come cercare

Puoi cercare inserendo parole in italiano o inglese o francese o tedesco o spagnolo.

RICERCA RAPIDA
RICERCA AVANZATA
RISULTATI DELLA RICERCA
COSA FARE SE NON SI È TROVATO ALCUN RISULTATO?

RICERCA RAPIDA: unico campo di ricerca full-text con interrogazioni a testo libero sull'intero archivio.
Suggerimenti per la ricerca
 
Inserire una o più parole da ricercare (artista, titolo, museo, tema...), separate da spazi. Selezionando l'operatore 'AND' verranno restituite le immagini contenenti tutte le parole inserite, mentre selezionando l'operatore 'OR' si otterranno le immagini contenenti almeno una delle parole inserite. La ricerca non distingue lettere maiuscole e minuscole (Rembrandt = rembrandt).
Ricerca con wildcards
 
L'asterisco (*) permette di trovare parole inserendole solo parzialmente (es. art* restituisce arte, artista, artistico...). Questa opzione è utile quando non si è sicuri della corretta trascrizione di un nome. Kandinsky o Kandinskij? In questo caso è possibile usare l'asterisco (es. kand*).
Ricerca di frase
 
Per cercare esattamente una frase, inserirla fra doppi apici ("), ad esempio: "Tondo Doni".
Attenzione: keywords come "mazzo di fiori" sono considerate frasi, quindi devono essere scritte fra apici.
Ricerca per autore
 
Digitare il nome dell'artista, ad esempio Caravaggio. Se il nome è composto, digitarlo fra apici (ad. esempio, "Piero della Francesca").
Attenzione: cercare "Vincent Van Gogh" non restituisce le immagini di Van Gogh, perché nelle liste l'autore compare come "Gogh, Vincent Van". In casi simili è dunque preferibile consultare prima le liste disponibili in ricerca avanzata.
Dopo la digitazione, cliccare sul pulsante CERCA (o ENTER sulla tastiera) per visualizzare i risultati.

Torna su


RICERCA AVANZATA: ricerca a campi multipli per interrogazioni più mirate e/o complesse.
All'interno di ciascun campo, i suggerimenti per la ricerca sono analoghi a quelli per la ricerca rapida (vedi sopra "Suggerimenti per la ricerca"). Per inserire più di una parola in uno stesso campo, anche senza comporre una frase, basta inserire entrambe le parole fra apici (es. "cane" "caccia" restituisce solo le scene di caccia con cani, dato l'operatore predefinito in questo caso è "AND"). E' anche possibile scegliere un termine dalle LISTE alfabetiche (ARTISTI, TEMI, LUOGHI ecc.).
Le LISTE compaiono a fianco dei relativi campi e consentono di scegliere il termine desiderato senza rischio di errori. Digitando le prime lettere del termine desiderato, la tendina scorrerà posizionandosi su di esso, se presente (per chi utilizza il browser Safari, la tendina si posizionerà sull'iniziale).
Compilando due o più campi contemporaneamente sarà possibile circoscrivere il numero di risultati ottenibili, limitandoli all'area di effettivo interesse.
ES.: inserendo nel campo ARTISTA Raffaello e nel campo TITOLO Ritratto, i risultati della ricerca visualizzano solo le opere di Raffaello contenenti nel titolo il termine "Ritratto". Inserendo nel campo UBICAZIONE anche Uffizi si visualizzano solo le opere di Raffaello contenenti nel titolo il termine "Ritratto" e ubicate agli Uffizi, e così via.
Una volta inseriti i criteri, cliccare sul pulsante CERCA (o ENTER sulla tastiera) per visualizzare i risultati.
Per ripulire i campi e procedere a una nuova ricerca cliccare su RESET.

Torna su


RISULTATI DELLA RICERCA
Nella pagina dei risultati della ricerca:
Per scegliere il tipo di ordinamento con cui si desidera visualizzare i risultati (per Artista, per popolarità, ecc.), selezionare una voce da ORDINA PER.
Il pulsante "CERCA FRA I RISULTATI" consente di tornare alla ricerca già impostata e aggiungere altri criteri, per definire meglio l'argomento desiderato. Per visualizzare una scheda informativa sull'immagine cliccare sulle immagini stesse o sull'iconcina "dettagli". Visualizzando i dettagli di un'immagine appaiono anche alcune keywords che la identificano. E' possibile impostare una nuova ricerca selezionando una o più delle keywords, al fine di reperire le altre immnagini disponibili sull'argomento. Per visualizzare i risultati ottenuti chiudere il dettaglio, per tornare alla ricerca originaria, cliccare su "INDIETRO".
Per salvare le proprie ricerche in album personalizzati si può selezionare un album (un primo album è presente di default ed è possibile crearne altri prima di avviare la ricerca) in cima alla pagina e trasferirvi tutte le immagini nella pagina corrente, oppure selezionare e aggiungere le immagini all'album una ad una mediante i pulsanti sotto ciascuna immagine.
Per trasferire le immagini dall'album al carrello - operazione preliminare all'ordine - la procedura è analoga.

Torna su


COSA FARE SE NON SI È TROVATO ALCUN RISULTATO?
Provare a ripetere la ricerca con un criterio alternativo (es. se digitando una parola nel campo "Titolo" non si ottengono risultati, provare a digitarla nel campo "Tema") oppure contattaci:

e-mail: firenze@scalarchives.com
telefono: +39 055 6233200

Torna su